VW Tiguan R 320CV

Da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi

La Tiguan, campionessa di vendite, avrà una sorella più grande e più potente: la nuova Tiguan R con 235 kW (320 CV). Per il nuovo modello R è stata sviluppata anche la nuova trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring. La trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale avviene tramite un apposito cambio a doppia frizione a 7 marce, concepito per coppie particolarmente potenti. È possibile trasmettere senza limiti la coppia completa già con innestata la prima marcia. Anche il Launch Control di serie assicura un’accelerazione eccellente da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 250 km/h. Per quanto riguarda gli esterni, tra le varie caratteristiche dell’equipaggiamento di serie spiccano i paraurti in design R con elementi aerodinamici in nero brillante o nel colore della carrozzeria, le calotte degli specchietti retrovisori esterni cromate opache, un diffusore posteriore distinto (anch’esso in nero brillante), allargamenti dei passaruota neri e i cerchi in lega leggera da 20 pollici «Misano». L’abitacolo della Tiguan R si distingue dagli altri modelli della serie grazie a caratteristiche quali gli esclusivi sedili Top Sport con poggiatesta integrati e logo «R», un «Digital Cockpit» personalizzato con lap timer integrato e inserti decorativi specifici «R» («Carbon Grey»).

DB2020AU01518_large_media_high


Esclusivo profilo di guida «R» e nuovo volante sportivo multifunzionale L’equipaggiamento tecnico «R» ampliato include un impianto frenante da 18 pollici con pinze blu (davanti con logo «R»), un telaio DCC abbassato di 10 mm (ammortizzatori con regolazione adattiva) e una scelta di profili di guida potenziata per la Tiguan R con il profilo aggiuntivo «R». Questa modalità super sportiva si attiva mediante un tasto blu «R» direttamente sul nuovo volante sportivo multifunzionale, dotato anche di ampi bilancieri separati per il controllo manuale del cambio DSG a 7 marce (DQ500). Ulteriori elementi integranti della dotazione di serie sono l’ESC disattivabile e l’impianto di scarico sportivo a quattro terminali. Disponibili come optional vi sono l’impianto di scarico in titanio Akrapovič a CHF 3760.– e cerchi in lega leggera da 21 pollici modello «Estoril» a CHF 820.–.
La nuova Tiguan R ha un prezzo di CHF 66’650.– ed è ordinabile da subito presso tutti i partner Volkswagen. Le prime Tiguan R stanno già arrivando in Svizzera e sono pronte ai blocchi di partenza per un giro di prova senza contatto.

Fonte: media-corner.ch